Olivero: "Su SEAB i 5Stelle in ritardo imbarazzante"

Biella, 2 novembre 2018

Apprendo con sorpresa dagli Organi di Stampa che il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Giampaolo Andrissi ha presentato un’interrogazione in Regione manifestando forte preoccupazione in ordine al bilancio di SEAB.
La sorpresa non è ovviamente per quanto viene lamentato circa la Società Biellese, quanto piuttosto per la tempistica.
Non so se sia dipeso dalla nota avversione verso “l’alta velocità”, certo è che il ritardo maturato dal rappresentante pentastellato in Regione nell’affrontare il problema è di tutto rispetto, attestandosi sui 18 mesi circa.
Già, perché le relazioni del Collegio Sindacale in proposito è da tempo che sono eloquenti e sono tra l’altrostate alla base del ripetuto voto contrario che i soli rappresentanti di Fratelli d’Italia presenti negli Enti hanno espresso all’approvazione sia del bilancio 2016 sia di quello del 2017.
Non basta! Il Consigliere Andrissi, insoddisfatto della tiepida reazione avuta dall’Assessore all’Ambiente Valmaggia, solleciterebbe un’Assemblea dei Sindaci per un più efficace controllo di gestione. Anche inquesto caso il ritardo del Consigliere è significativo, poiché l’Organismo di Controllo e Coordinamento (proprio composto da tutti i Sindaci Biellesi), ancora su richiesta dei rappresentanti di Fratelli d’Italia, si è riunito nel maggio scorso per discutere sia di quanto emerso dalle citate relazione del Collegio, sia di altri profili, anche politici, degni di approfondimento come delle scelte operate da alcune Amministrazioni che hanno dato ossigeno ai propri bilanci disinteressandosi – irresponsabilmente – dei gravi riflessi sui conti
della Società.
Da sempre riserviamo alla Società SEAB una particolare e costante attenzione, perché da sempre abbiamo innanzitutto a cuore i suoi circa 200 dipendenti, le loro famiglie ed il loro lavoro. Da sempre e, sia ben chiaro, in assoluta solitudine, perché neppure le puntuali e allarmanti relazioni del Collegio Sindacale hanno mai suscitato alcuna reazione da parte degli altri Amministratori locali.
Registriamo oggi quella del Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Andrissi; peccato che il problema sia stato già affrontato, i suoi suggerimenti già superati ed il suo ritardo semplicemente imbarazzante…

Marzio Olivero