Biella, 2 dicembre 2018
Nella giornata odierna Fratelli d’Italia ha allestito banchetti in tutte le principali città italiane di raccolta firme per chiedere al governo di non sottoscrivere il Global Compact. Quest’oggi sono state raccolte 183 firme. L’accordo promosso dall’Onu prevede il riconoscimento di diritti universali dei migranti e l’equiparazione fra il migrante economico e il migrante umanitario.
“Così facendo i privilegi che alcune nazioni, come l’Italia, giustamente danno a coloro che fuggono dalla guerra e dalle persecuzioni diventerebbero globali sancendo, di fatto, il diritto alla migrazione – sottolinea il segretario provinciale Davide Zappalà – Questo è un argomento fondamentale per il nostro partito che persegue politiche sovraniste e che mi sta particolarmente a cuore come segretario della sezione di Biella giacchè il primo firmatario della mozione con la quale si chiede al governo di non sottoscrivere il Global Compact è il nostro Andrea Delmastro”.
“In questo organismo non eletto dell’ONU – analizza Zappalà – si parla molto dei diritti dei migranti e non comprendo perchè nessuno si interroga sui diritti dei popoli di accettare o meno i migranti. O meglio, il diritto dei popoli di determinare delle soglie di ingresso nella propria nazione in base a condizioni di sicurezza, economiche, demografiche e via dicendo.Non ci si può dichiarare sovranisti e al contempo sottoscrivere un accordo con il quale si impedirà alla propria nazione di legiferare in merito ad un argomento così importante”.
“Il governo italiano – conclude – deve chiaramente dichiararsi contrario: rimandare la questione al Parlamento significa non assumersi le proprie responsabilità e perseguire un gioco molto rischioso giacchè sappiamo che in parlamento sono forti le componenti di sinistra dei 5 Stelle che potrebbero avere la maggioranza aggregandosi a Pd e Leu”.