Biella, 30/05/2018
Domenica 3 giugno dalle 15.30 alle 18.30 Fratelli d’Italia sarà in via Italia, all’angolo con piazza S. Marta, per raccogliere le firme dei biellesi a favore della petizione lanciata da Giorgia Meloni per la Repubblica presidenziale.
Gli avvenimenti politici degli ultimi giorni, che hanno visto il Presidente della Repubblica al centro della scena per essere andato oltre le sue prerogative costituzionali, con il rifiuto di nominare Savona a Ministro dell’Economia, hanno reso manifesta l’urgenza di una riforma del testo costituzionale in senso presidenziale.
Se il Presidente della Repubblica deve prendere decisioni così incisive per la vita politica e democratica del Paese, è necessario che questa carica sia attribuita tramite elezione popolare diretta, dal momento che, fino a prova contraria, “la sovranità appartiene al popolo”.
Fratelli d’Italia lo chiede da tempo e visti i fatti inquietanti degli ultimi giorni, che hanno addirittura visto Mattarella dare l’incarico di Presidente del Consiglio a Carlo Cottarelli, un tecnico che non ha mai preso un voto dai cittadini e non avrà un voto nemmeno in Parlamento, riteniamo che non sia possibile attendere oltre per questa conquista fondamentale di democrazia e sovranità popolare che è l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, al fine di ridare dignità alla massima carica dello Stato e rendere più democratico e governabile il Paese.
Giulio Gazzola