Biella, 25 luglio 2018
Una delle strutture di cui vado maggiormente fiero da Biellese è il nostro piccolo ma efficiente Tribunale di Biella e l’idea che un Decreto Legislativo ne possa erodere competenze mi fa davvero rabbrividire.
Il Decreto Legislativo 155/2017, infatti, prevede l’individuazione di Tribunali Concorsuali fra i Tribunali Ordinari.
I principi secondo i quali si basa la così detta “individuazione dei tribunali competenti” porta a un progressivo e già in atto svuotamento proprio dei medio-piccoli tribunali italiani che, fino ad oggi, hanno dato prova di maggior efficienza.
La “riorganizzazione” della geografia giudiziaria, conseguentemente al Decreto Legislativo 155/2017, potrebbe diventare fatale per molti Tribunali di medio-piccole dimensioni, tra i quali proprio quello di Biella.
La già attuata e sciagurata “riorganizzazione giudiziaria” ha portato alla soppressione di tanti medio-piccoli tribunali senza garantire il millantato risparmio, ma al contrario un aggravio di spese e tempi di giustizia sempre più lunghi.
I tempi si allungano perché a parità di pratiche e con meno tribunali, per forza di cose i tempi di giustizia si allungano.
Dietro alla individuazione dei tribunali concorsuali e alla ulteriore erosione delle competenze dei tribunali ordinari dei capoluoghi di provincia si nasconde il disegno di future ed ulteriori chiusure, mettendo sempre più a rischio il concetto di giustizia di prossimità.
Come ha già precedentemente dichiarato il Deputato Biellese di Fratelli d’Italia Delmastro: “Difendere il Tribunale di Biella nel pieno delle sue competenze significa difendere una parte non irrilevante, fra economia diretta e indotto, della economia della nostra città”, a salvaguardia dei professionisti del settore, dei Biellesi nell’esercizio del loro diritto di accesso alla giustizia, di impiegate e di proprietari di immobili che locano a commercialisti ed avvocati.
Lo stesso Delmastro, insieme alla collega Varchi, si sta muovendo per salvaguardare i tanti medio-piccoli Tribunali Italiani, perché trovare una soluzione a questo effetto domino di eliminazione dei piccoli e medi Tribunali vuol dire anche diminuire i costi e ridurre i tempi di una giustizia che sta diventando sempre più cara e lunga.
Patrick Peratello