Cosrab: Olivero attacca Lerro

Biella, 27 ottobre 2018

Leggo, nell’articolo “Cosrab: Affidata a Seab la raccolta rifiuti per tutti i Comuni Biellesi” riguardante l’Assemblea tenutasi il 25 ottobre scorso, le dichiarazioni del Presidente di Cosrab Avv. Lerro e segnatamente l’improvvida affermazione “..abbiamo dovuto mettere in discussione la richiesta di rinvio dell’approvazione del contratto, avanzata dal Comune di Ponderano, il quale lamentava di non aver avuto tempo di visionare la documentazione contrattuale, nonostante che questa fosse in deposito nei nostri uffici e pubblicata sul nostro sito da una settimana..” con ciò lasciando intendere pretestuosità nella richiesta avanzata proprio dal sottoscritto.

Tralasciando che la “settimana” del Presidente si riduce in realtà ad appena cinque giorni utili attesa la pubblicazione degli atti avvenuta solo venerdì 19 ottobre, l’Avv. Lerro avrebbe dovuto precisare che la documentazione in questione non era poca cosa ed anzi risultava particolarmente corposa, contenendo tra l’altro una relazione di 189 pagine e, soprattutto, uno schema di contratto di ben 481 pagine.

Il Presidente sa perfettamente che esaminare un contratto è cosa assai diversa dal leggere un romanzo fantasy ed il tempo necessario per farlo in modo compiuto è immensamente maggiore; sa che i Comuni non sovrabbondano di personale e sa altresì che neppure per gli Amministratori è possibile analizzare debitamente, in così poco tempo, atti tanto corposi e complessi.

Apprendo dalla stampa che il Presidente Lerro in Assemblea ha stralciato una parte del documento della quale al momento della convocazione riteneva doverne richiederne l’approvazione e che nel corso della riunione ha ritenuto non più essenziale. Ho il sospetto che neppure l’Avv. Lerro – forse anche a causa del suo doppio incarico in Cosrab e Cordar – abbia avuto a disposizione il tempo necessario per visionare esaurientemente “i propri” atti…

Marzio Olivero