Prende sempre più corpo l’ipotesi di una stazione intermedia dell’alta velocità nel Chivassese.
Bisogna riconoscere che in quell’area si sono mossi trasversalmente, velocemente e con grande concretezza ed hanno già realizzato un protocollo ed una bozza di progetto da sottoporre a Ferrovie dello Stato.
Il sindaco di Vercelli oggi si è svegliato dal suo “sonno dei giusti” e ha deciso di entrare in partita …meglio tardi che mai!
Di Cavicchioli nessuna notizia!
Rappresento a Cavicchioli, Sindaco di Biella e a Maura Forte, Sindaco di Vercelli, la mia disponibilità come Deputato del Territorio a difendere il Piemonte orientale.
Il nostro bacino potenziale è certamente maggiore di quello di Chivasso e del Canavese e la posizione sia di Santhià che di Carisio è decisamente più strategica anche per RFI.
Bisogna però correre per recuperare il tempo perduto rispetto al Sindaco di Chivasso che ha già sottoscritto e fatto sottoscrivere a 101 sindaci della sonando un protocollo e ottenuto un incontro ai massimi livelli con RFI.
Non mi interessa chi abbia dormito e perché nel passato, mi interessa correre per il biellese e per il vercellese anche in considerazione della grande rappresentanza parlamentare del territorio che può costituire un valore aggiunto.
Marco Cavicchioli promuova immediatamente un incontro con il Sindaco di Vercelli, il sottoscritto e tutti i parlamentari di Biella e Vercelli per stabilire immediatamente una road map.
Sarà necessario scegliere subito la fermata (senza logoranti tentennamenti fra Santhia’ e Carisio), raccogliere velocemente le firme di tutti i Sindaci del Biellese e del Vercellese, condividere la strategia e chiedere, anche mio tramite, un incontro immediato a RFI ai massimi vertici.
Siamo indietro, ma possiamo superare Chivasso e il Canavese se corriamo insieme per il biellese e per il vercellese e forti delle nostre ragioni: un bacino economicamente più interessante e una posizione decisamente più strategica anche per RFI.
Io ci sono!
Chi ci vuole essere batta un colpo!
3 aprile 2018